21 giugno 2014 – Notte blu

notte-bluSabato 21 giugno ore 21 NOTTE BLU –

Profumi verdi nella notte blu

modigliani02La casa dove nacque Modigliani è proprio nel centro cittadino, collocata in una graziosa palazzina ottocentesca; il piano nobile, dove è allestita un’ interessante esposizione di foto,lettere,documenti e opere inerenti la vita di Modigliani, è quasi rimasto immutato da quando Amedeo vi nacque.

Nel salone della musica sono presenti alcune opere dedicate da artisti, contemporanei affermati, alla memoria del pittore, fra i tanti Guttuso, Rotella, Kostabi.

Visita fondamentale se si vuol capire la storia del pittore, l’amore per la madre, testimoniato da una fitta corrispondenza, la stima per gli amici livornesi, le pagelle scolastiche e tanto altro materiale per immergersi nella vita di Modigliani.

La visita guidata si conclude con una degustazione di assenzio, la famosa bevanda in voga nel periodo della belle epoque, chiamata le fée vert, la fata verde, per il suo potere ammaliante e distruttivo, che era servita nei bistrot parigini con il cucchiaino forato e la zolletta di zucchero.

Costo del biglietto Euro 5,00
Info 3208887044

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...