Bon anniversaire Dedo! 12 luglio 2015

lunia (2)La cooperativa Amaranta Service anche quest’anno organizza una giornata speciale per festeggiare la nascita di Amedeo Modigliani con aperture straordinarie di Casa Natale Amedeo Modigliani dalle 10.00 di mattina alle 10.00 di sera (COSTO 5 € A PERSONA). Alle 19.00 ci sarà una visita evento con la presentazione del gioiello di Lunia Czechowska e un brindisi con dolce. Siamo contenti di essere nel cartellone degli eventi organizzati dal Comune, speriamo che ogni anno ci sia un’iniziativa in ricordo del grande artista livornese.

12 luglio 1884
12 luglio 2015
Bon anniversaire Dedo!
ore 19.00 visita evento con la presentazione del gioiello di Lunia Czechowska

In occasione del 131° anniversario della nascita di Amedeo Modigliani, il 12 luglio 2015, la Casa Natale Amedeo Modigliani sita in Livorno, Via Roma, 38 presenta in anteprima la spilla originale che appare dipinta più volte nei quadri che ritraggono la modella preferita del grande artista livornese .

Si tratta della spilla–cammeo appartenuta a Lunia Czechowska, la più famosa delle modelle ritratte da Modigliani. Questa spilla appare nei tre ritratti di Lunia, del 1917: uno al Museo di Grenoble in Francia, l’altro al Museu de Arte di San Paulo in Brasile e l’altro infine in una collezione privata di Saint Louis.

I ritratti di Lunia furono eseguiti dal 1917 sino al 1919 a dimostrazione di come tra i due si fosse instaurata una forte amicizia; “il primo ritratto” scrive Lunia nelle sue memorie “fu iniziato presso Zborowski , ( il più importante mercante di Modigliani) ero molto intimidita, poiché in vita mia, era proprio la prima volta che mi accingevo a posare. Eccomi finalmente davanti a lui, il quale, rendendosi conto della mia emozione si è comportato come se neppure mi vedesse. Si è bevuto un bicchiere di grappa, ha preso una sigaretta. Parlava da solo! E in italiano! Ho saputo in seguito(la posa è durata tre pomeriggi) che recitava interi passi della Divina Commedia. Per tre pomeriggi quindi mi toccarono esattamente gli stessi testi”.

I due diventarono amici inseparabili, “Passeggiavamo instancabilmente per Parigi a piedi. Modì era un uomo incantevole, di vasta cultura, di modi piacevoli; era, soprattutto, un brillantissimo conversatore, un bambinone, raramente serio, tranne quando parlava della sua Italia che tanto amava. E’ vero che bevesse, ma senza eccesso, come invece troppo spesso si è ripetuto”.
Modigliani ha dipinto in tutto quattordici quadri della modella polacca, sicuramente tra i più noti e apprezzati suoi capolavori.

La spilla fu gelosamente custodita da Lunia per tutta la vita e donata poco prima della sua scomparsa dalla stessa Czechowska alla amica e collezionista d’arte appassionata di Modigliani Danielle Dutry, che gentilmente l’ha concessa per essere presentata nella Casa natale dell’artista.
per info e prenotazioni: 3208887044


modigliani-fortezza-12-luglio


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...