Didattica

1913 – 2013: Parigi – Livorno Andata e Ritorno

dedoCentenario dell’ultima visita di Modigliani a Livorno

Laboratorio – Visita guidata a Casa Modigliani
Visita laboratorio alla  Casa Natale di Amedeo Modigliani, ubicata in via Roma al n.38, allestita come un museo organizzato su di un percorso biografico; insieme agli studenti verranno visitate le stanze dove sono presenti pannelli espositivi divisi per temi che raccolgono fotografie suggestive e documenti inediti (lettere, cartoline, ecc) tratti dagli Archivi Legali parigini di Casa Modigliani ed illustrano le tappe fondamentali della vita e della poetica artistica di Amedeo Modigliani. Quest’incontro sarà dedicato alle prime esperienze artistiche di Modigliani nella città di Livorno.

Laboratorio artistico
Laboratorio con un Maestro d’Arte all’interno della casa durante il quale sarà approfondita la tecnica pittorica e l’estetica del grande artista. Gli studenti  approfondiranno l’opera di Modigliani e la confronteranno con i loro elaborati, con l’ausilio di supporti multimediali e videoproiezioni
Costo a studente 5,00

liceo

_____________

Visita guidata alla casa natale di Amedeo Modigliani

Sarà l’occasione per conoscere da vicino il grande artista livornese, in un percorso guidato e calibrato a seconda delle fasce di età.
La casa in cui è nato l’artista si trova in via Roma 38 a Livorno e ospita una ricca documentazione didattica e artistica dell’opera di Amedeo Modigliani, dagli anni livornesi (1884-1906) sino alla maturità artistica parigina (1906-1920) anno della sua morte, con documenti autografi, lettere della famiglia, cartoline, fotografie inedite. L’arredamento della casa è d’epoca, ricostruito sulla base dei documenti della famiglia Garsin – Modigliani.
Uno storico dell’arte accompagnerà gli studenti in un percorso didattico-artistico in tutte le stanze della casa; dalla grande sala della musica, alla cucina con il caratteristico lavello in marmo fino al grande salotto che si affaccia su via Roma. Sarà possibile approfondire la storia dell’artista consultando anche la corrispondenza con la madre e con gli artisti livornesi e parigini.
Di sicuro interesse per gli studenti, sarà poter osservare le fotografie di Amedeo studente che lo ritraggono con i suoi compagni e il maestro al ginnasio F.Guerrazzi, le pagelle di scuola e i suoi scritti sulle pagine del diario della madre.

A conclusione della visita sarà possibile visitare, nel salone della musica, la collettiva di opere originali di famosi artisti contemporanei che hanno voluto rendere omaggio a Modigliani; tra loro ricordiamo Bruno Ceccobelli, Mario Madiai, Pietro Cascella, Renato Guttuso, Mimmo Rotella, Tano Festa.

Biglietto  speciale per le scuole 3,00 euro

_____________

I luoghi di Modigliani

bardiTrekking urbano alla scoperta dei luoghi legati al grande artista livornese con soste di approfondimento nella famosa casa di Via Roma 38, in Via Cambini dove una lapide segna la casa dove ha abitato l’onorevole, avvocato di Matteotti Giuseppe Emanuele Modigliani, il Liceo Classico dove Modigliani frequentò le prime due classi, il luogo dove sorgeva il famoso Caffè degli scapigliati livornesi in piazza Cavour, la sinagoga dove Amedeo prese il bar mitzvah, Via Gherardo del Testa, dove Modigliani ebbe un laboratorio nel suo ultimo soggiorno a Livorno.

Costo 5,00 euro ad alunno

_____________

Paesaggi di Modigliani

Corso concorso fotografico legato al tema i paesaggi di Modigliani

– Una lezione in classe con un fotografo ed uno storico dell’arte
– Un’uscita sul territorio per scattare foto guidati da un fotografo
– Laboratorio nella camera oscura e sviluppo foto in b&n
– Stampa delle foto a colori
LE FOTO MIGLIORI SARANNO ESPOSTE IN UNA MOSTRA ALL’OPENSPACEART LA VENEZIA
costo 25,00 euro a bambino

_____________

Maggiori Informazioni

CASA NATALE AMEDEO MODIGLIANI

Via Roma 38 Livorno 
 
  Cell. 320.8887044
e-mail: amarantaservice@tiscali.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...